martedì 29 luglio 2014

Perché i gatti hanno le pupille verticali?

mammiferi,sapevatelo
Fotografia di Gabriel Burns, National Geographic Your Shot

Il fatto che i gatti domestici abbiano le pupille verticali dipende dai loro muscoli oculari, che hanno la forma di due mezzelune che si guardano, sovrapponendosi ai margini superiori e inferiori quando si allungano.

Gli animali con le pupille rotonde invece (come noi) sono dotati di un muscolo sfinterico rotondo che funziona come una sorta di cappio rendendo le pupille più piccole o più grandi.

Ma perché i gatti hanno queste pupille? Secondo alcuni esperti, la struttura a fessura consentirebbe la possibilità di focalizzare più colori nello stesso punto, migliorando la qualità dell'immagine. Una ricerca pubblicata su Current Biology nel 2012 suggerisce che l'allineamento verticale della fenditura consentirebbe una maggior capacità di determinare la profondità al suolo: l'ideale per i predatori come i felini, che cacciano piccoli animali al livello del terreno, come ad esempio i topi.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...