martedì 25 novembre 2014

Hera, la cagnolina che aiuta le vittime di abusi

La quattrozampe è stata assegnata a una ragazza che ha vissuto abusi sessuali e ha sviluppato disturbi da stress post-traumatico.

Hera, il cane di supporto ad Alicia

Dopo essere scappata di casa a 13 anni, Alicia è finita in un giro di prostituzione minorile e abusata sessualmente finché non è riuscita a scappare tre anni più tardi. L’esperienza le ha lasciato delle profonde cicatrici, ma solo quando è stata violentata di nuovo, il primo anno di università, ha sviluppato un disturbo da stress post-traumatico (Post-Traumatic Stress Disorder - PTSD) che le fa rivivere continuamente l’accaduto sotto forma di incubi e flashback.

“Pensavo di essermene liberata e che fosse finita”, confessa Alicia a “The Atlantic”, “ma l’ultima aggressione ha dimostrato che mi sbagliavo”. Adesso, a 26 anni, Alicia lascia raramente il suo appartamento. Dopo aver preso un periodo di aspettativa dall’università, ha perso la sua assicurazione come studente e con essa la terapia che l’aveva aiutata fino al allora. Nella disperata ricerca di qualche modulo da compilare, Alicia è incappata in un cucciolo di Doberman di nome Hera, che lei sta allenando per diventare il suo cane di servizio.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...