sabato 2 luglio 2016

Perché i gatti hanno una passione sfrenata per le scatole

Il gatto e la scatola, un'infinita storia d'amore. Schrödinger l'aveva addirittura utilizzata per illustrare i paradossi della meccanica quantistica! Ma il mistero più grande rimane l'esempio stesso: perché i gatti adorano le scatole? Ce lo svelano dei ricercatori olandesi.


Chiunque abbia un gatto conosce anche il suo amore per le scatole. È un fenomeno a cui ci siamo talmente abituati che non ci chiediamo neanche più né da cosa derivi né perché. Ma alcuni ricercatori della University of Utrecht, dopo essersi posti questo quesito apparentemente banale, hanno trovato risposte piuttosto serie.
Diciannove gatti di un rifugio olandese hanno partecipato a questo studio sperimentale: 10 hanno ricevuto una scatola, 9 no. I ricercatori hanno notato che i gatti a cui sono state date le scatole erano più tranquilli e più inclini a gestire lo stress dovuto a cambiamenti nell'ambiente circostante. I gatti che avevano una scatola si sono adattati più velocemente alle loro nuove case e alle loro famiglie adottive di quelli che non le avevano. Inoltre lo stress incide molto sulla salute dei gatti: riuscire a contrastarlo è molto importante!
Le conclusioni dello studio sono quindi utili e interessanti: "i gatti possono affrontare situazioni davvero stressanti nei rifugi, con un grosso impatto sulla loro salute e in particolare nella lotta contro le infezioni. Lo stress infatti può indebolire il loro sistema immunitario, innalzando i livelli di cortisone".
In poche parole, non si tratta solo di un vezzo o di un capriccio, anzi: una scatola può davvero migliorare la loro salute!

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...