giovedì 16 giugno 2016

Australia, è un roditore la prima specie estinta a causa dei cambiamenti climatici


È un roditore che viveva su una piccola isola (lunga solo 300 metri e larga 100) vicino alla Grande Barriera Corallina, il primo mammifero a poter vantare un triste record: quello dell’estinzione della specie dovuta ai cambiamenti climatici. Nello specifico, a causarne l’estinzione è stato l’innalzamento del livello del mare che ha distrutto la vegetazione che forniva non solo cibo a questo roditore, ma anche riparo.

La specie, conosciuta come il Melomys rubicola di Bramble Cay, finora è stato osservato solo a Bramble Cay, nella regione dello Stretto di Torres nell’Australia nord-orientale. «La ragione principale dell’estinzione di questo roditore risiede nelle alte maree e nelle intense mareggiate che inondano l’isola», spiega Luke Leung, docente presso l’Università di Queensland, scienziato e co- autore del rapporto sull’estinzione di questa specie che nell’area era presente da decine di migliaia di anni ma il cui ultimo avvistamento risale al 2009. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...