giovedì 21 febbraio 2019

Uomo aggredito dai lupi in Toscana viene denunciato


L’uomo aggredito dai lupi in Toscana lo scorso dicembre, in circostanze poco chiare, è stato denunciato. Per procurato allarme.

Non era mai stato aggredito dai due lupi, come aveva dichiarato, ma era stato morsicato dai cani dei suoi amici, cacciatori.

L’uomo aggredito dai lupi infatti, a differenza di quanto raccontato, stava partecipando a una battuta di caccia alla volpe in Maremma, vicino a Roccastrada. Pur non avendo porto d’armi perché gli era stato ritirato essendo stato infatti coinvolto in passato in episodi di bracconaggio.

Nel caricare i cani degli amici sul fuoristrada è stato morso. E per giustificare le ferite e la sua presenza con i cacciatori, durante una battuta di caccia, si era inventato tutto. Dichiarando, pare, di essere stato attaccato dai lupi mentre si trovava vicino a un gregge di pecore, che certo non mancano in quella zona.
Il racconto dell’aggredito aveva ovviamente trovato ampia diffusione sui giornali, anche perché in Toscana c’è una crescente insofferenza nei confronti dei lupi. Con certa stampa che non perde occasione per raccontare fantasiosi aneddoti sulla pericolosità dei predatori.
Il conflitto uomo lupo in Toscana è sui due fronti: caccia e pastorizia. con il mondo venatorio che come sempre non perde occasione per soffiare sul fuoco della paura. Con l’obbiettivo più volte dichiarato di aprire la caccia al lupo.
Il racconto dell’uomo, un toscano di 65 anni residente nel vicentino, non ha però convinto i Carabinieri Forestali della Stazione di Paganico (GR) che sono riusciti a ricostruire l’intera vicenda. Smontando pezzetto dopo pezzetto la fantasiosa ricostruzione del bracconiere.
L’uomo aveva raccontato anche ai sanitari dell’ospedale di essere stato aggredito dai lupi. Senza che i medici potessero obiettare alcunché, visto che non si registrano episodi di morsicatura da secoli e quindi mancano possibilità di raffronto.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...