venerdì 5 aprile 2019

No all'abbattimento dei lupi, sì alla prevenzione e agli aiuti per la difesa

Mentre si discute a livello nazionale il “nuovo piano di conservazione e gestione del lupo in Italia”, varato dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa, in provincia Coldiretti chiede misure di prevenzione, "concedendo aiuti per la realizzazione di opere di protezione”


AMBIENTE – Va bene la tutela degli animali selvatici, lupi e cinghiali in testa, ma anche agricoltori e allevatori chiedono più attenzione. 
Mentre si discute a livello nazionale il “nuovo piano di conservazione e gestione del lupo in Italia”, varato dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa, ad Alessandria torna sull'argomento Coldiretti, con la richiesta rivolta al ministro di “lavorare sulla prevenzione concedendo aiuti per la realizzazione di opere di protezione”. 
Il piano, che dovrà essere portato in discussione alla conferenza Stato-Regioni, non contempla il capitolo “abbattimenti”, introdotto dal ministro precedente. Secondo Costa, infatti, “la convivenza tra il lupo e l'uomo è possibile”. Introduce, invece, il contrasto al bracconaggio e all'ibridazione tra lupi e cani. Si punta poi su piani di monitoraggio attenti. In regione Piemonte è attivo già da diversi anni un piano di monitoraggio denominato WoflsAlp”.

Coldiretti apprezza “il passo avanti del ministro Costa per ripristinare una situazione di equilibrio”, ma sottolinea come “la presenza di animali selvatici, dai lupi ai cinghiali, stia mettendo a rischio la presenza e il lavoro dell’uomo anche in alcune aree della provincia alessandrina, la Val Borbera, Tortonese e Val Curone in particolare, dove si moltiplicano le segnalazioni di attacchi”.

Coldiretti Alessandria evidenzia così la necessità di “lavorare sulla prevenzione concedendo aiuti per la realizzazione di opere di protezione, quali ad esempio la costruzione e ristrutturazione delle stalle, i sistemi fotografici di allarme e la costruzione di recinti per la permanenza notturna degli animali. – ha affermato il presidente provinciale Mauro Bianco - Ma è anche necessario rivedere il sistema di accertamento e risarcimento dei danni affinché oltre a garantire un completo reintegro della perdita di reddito per l’agricoltore siano coperti non solo i danni da lupo, ma anche quelli causati da cani inselvatichiti nonché quelli indiretti per aborti e cali di produzione, prevedere un sistema di misure di prevenzione dei danni incentivando le imprese agricole con un adeguato regime di sostegno”. 


Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...