Sul cane pende una condanna a morte lanciata dalle organizzazioni criminali
Pocho è un cagnolino di razza Jack Russel di 9 mesi, abilissimo nel fiutare i nascondigli della droga e per la Camorra è un nemico da eliminare. Il cane è stato addestrato a trovare, grazie a un ottimo olfatto, i luoghi in cui i criminali nascondono la droga per le vie di Napoli e la malavita organizzata, racconta il Corriere della sera, ha messo su di lui una taglia.
Negli ultimi mesi Pocho è riuscito a trovare oltre due tonnellate di stupefacenti, facendo andare in fumo un giro d'affari di circa due milioni di euro. Finora i tentativi di eliminare il cagnolino sono tutti falliti. Polpette avvelenate, cibo contenente droga, persino alcune cagnette sapientemente posizionate nei nascondigli per attiralo in trappola. Tutto inutile. Pocho ha subìto un duro addestramento dalle forze di Polizia che l'ha reso un perfetto agente anti-droga.
L'ultimo successo di Pocho è avvenuto a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, poche settimane fa dove ha scoperto trenta chili di cocaina purissima. Complice la sua piccola stazza il cane riesce a muoversi con velocità negli anfratti più nascosti, dove spesso vengono occultate grandi quantità di droga. "Per lui è un gioco perché dopo aver ritrovato la sostanza io tiro fuori una pallina e gliela lancio. Le ricompense sono le coccole e un biscotto", spiega Sandro, agente del reparto cinofili della polizia e suo addestratore.
Continua qui
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento