Passeggiando per Villetta Barrea (AQ), suggestivo borgo nel cuore del PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), non è raro imbattersi in qualche cervo viandante per i vicoli del paese. La storica e pacifica convivenza tra uomini e cervidi ha portato la località a fregiarsi dell’appellativo di “borgo dei cervi”. Negli scorsi giorni però un esemplare, per involontaria causa umana, si è trovato a vivere un insolito incidente. Il suo ampio palco è rimasto impigliato in un fascio di luminarie natalizie.
Il cervo, col il suo palco decorato, ha continuato a girovagare per il paese, suscitando naturalmente le attenzioni degli abitanti del posto e del Parco, che si è attivato per intervenire, liberandolo dell’intreccio luminoso.
Il delicato intervento degli esperti
“Finalmente spente le luminarie a Villetta Barrea!”, il commento ironico con cui il PNALM ha annunciato sui social la buona riuscita del delicato intervento su quello che è stato soprannominato il cervo di Babbo Natale.
“Finalmente stamattina è stato liberato dall’intervento dei veterinari e del personale del Parco – prosegue il post – . Durante i giorni scorsi c’erano stati molti altri tentativi della squadra di cattura, purtroppo falliti perché l’ungulato fuggiva o perché si trovava in un luogo non adatto alle procedure di narcosi, che devono essere svolte sempre in totale sicurezza per l’animale e per gli operatori”.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento