mercoledì 6 novembre 2019

Tutti gli animali che si riconoscono allo specchio

L'ultimo arrivato nella lista delle specie che si riconoscono allo specchio è un pesce tropicale. Quali altri animali sono capaci di autoriconoscersi e cosa significa?

Test dello specchio

Si chiama Labroides dimidiatus, meglio noto come pesce pulitore. Per sopravvivere, infatti, questo piccolo pesce tropicale, pulisce altri pesci: mangia parassiti e tessuti morti presenti sulla loro pelle. Negli ultimi giorni è salito agli onori delle cronache animali perché è arrivato a infoltire la piccola lista delle specie che possono vantare di sapersi riconoscere allo specchio. Bene inteso, nessun vanto da specchio specchio delle mie brame, più prosaicamente il piccolo pesce, secondo quanto riportato da uno studio depositato sul server di preprint bioRxiv ha superato il famoso test per l’autoconsapevolezza, che passerebbe dal sapersi riconoscere allo specchio. Non è l’unico, dicevamo, e parlare di autoconsapevolezza solo per aver superato il test potrebbe essere azzardato. Perché?

Guardati allo specchio
Il test cui si fa riferimento nel paper è uno dei più famosi in etologia cognitiva. Sviluppato nel 1970 dallo psicologo Gordon Gallup è anche noto come test dello specchio (o mark test) e serve per capire se un animale associa l’immagine riflessa nello specchio con la propria immagine.


Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...