Nella vita ci sono amori così forti da non poterne sopportare la fine. Amori a cui non servono le parole, ma dove è fondamentale la semplice presenza, la condivisione della quotidianità. E così era per Marianna e Fofò: lei una 70 enne sarda, ma da anni trasferitasi ad Astucci, nel Perugino; lui un Pastore Maremmano di 12 anni. Da 10 i due erano inseparabili. Sempre insieme: lui era l’ombra di quella donna con cui amava trascorrere il suo tempo.
Nei giorni scorsi la donna è passata a miglior vita, e, poche ore dopo, anche il suo fedele amico a quattrozampe è salito sul “ponte dell’Arcobaleno”.
«È probabile che quella mattina il cane non avendo sentito e visto la sua padrona sia morto dal dolore - ha detto il sacerdote durante la celebrazione dei funerali -. Dio ha creato questi amici dell’uomo per aiutarli nel cammino della vita».
Quando la donna è morta, Fofò è rimasto in silenzio per tutto il tempo. Poi, come se avesse capito che non l’avrebbe mia più rivista, si è allontanato e lo hanno ritrovato privo di vita sul piazzale antistante l’abitazione, a poca distanza dalla chiesa dove si il giorno dopo si sono svolti i funerali.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento