lunedì 30 aprile 2018

Mistero nel Mantovano: "Sono scomparsi almeno cento gatti rossi"

La denuncia arriva da Aidaa che ipotizza la presenza, in zona, di qualche setta esoterica. Tante denunce ma, per ora, nessuna spiegazione

Mantova, 19 aprile 2018 - A Mantova e nella sua provincia da alcuni mesi si sta verificando uno strano fenomeno legato alla sparizione di diverse decine di gatti. Lo denuncia l'associazione Aidaa. La sparizione di gatti per la verità non è un fenomeno cosi remoto in tutta la penisola, ma se fino ad oggi a destare sospetti era la sparizione di gatti neri, a Mantova il fenomeno riguarda invece almeno un centinaio di gatti rossi e bianco-rossi spariti nel nulla nel giro di pochi mesi. L'allarme era stato lanciato da una cittadina a cui era stato rubato il gatto rosso per il quale aveva fatto regolare denuncia alla polizia locale del suo comune che si trova in provincia di Mantova.

Continua qui

Una cagnolina a cui sono stati tolti i cuccioli crede di essere la “mamma” di tre pupazzi

 Cristina Insalaco
Una cagnolina di nome Fergie ha trascorso i primi sette anni della sua vita rinchiusa in una gabbia. I proprietari la facevano riprodurre continuamente, per poi portale via i cuccioli e venderli ad altre famiglie. Non ha mai avuto il tempo di prendersi cura di loro. In questi sette anni è diventata quasi cieca e sorda, e gli è venuta l’artrite. Ma i suoi proprietari hanno continuato a farla riprodurre fino al giorno in cui si sono resi conto che non era più fertile.

A quel punto l’hanno abbandonata. E’ stata salvata dalla «West Suburban Humane Society», in Illinois. E da quel momento la sua vita è cambiata. Lo staff della struttura l’ha affidata a una famiglia provvisoria, e quando Fergie è entrata a casa di Jenny ha cominciato a prendersi cura di tre pupazzi della ragazza. «Si comportava come se fosse la loro mamma - racconta -: li accudiva e si addormentava accanto a loro. Se qualcuno si avvicinava ai giocattoli, lei si metteva davanti per proteggerli». In poco tempo ha anche cominciato a sentirsi al sicuro, e la paura nei confronti degli esseri umani è passata in fretta.

Continua qui

sabato 28 aprile 2018

Neonicotinoidi: approvato il divieto permanente per tre insetticidi dannosi per le api. L’Italia tra i Paesi che hanno votato a favore della proposta

Gli Stati dell’Ue hanno approvato la proposta della Commissione di vietare in maniera permanente tre neonicotinoidi dannosi per le api
Gli Stati membri dell’Unione europea hanno votato a favore del divieto permanente per i tre insetticidi neonicotinoidi più dannosi per le api – clothianidin, imidacloprid e thiamethoxan – in tutto il territorio dell’Ue. Con il voto favorevole del Comitato permanente dell’Ue su piante, animali, cibi e mangimi (Paff) è stata approvata la proposta della Commissione europea di proibirne ogni uso esterno. Ora il regolamento che vieta i tre neonicotinoidi sarà ora adottato formalmente nell’arco delle prossime settimane ed entrerà in vigore entro la fine dell’anno.

Sono solo quattro i Paesi europei che si sono espressi contro il bando totale dei tre insetticidi: Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria e Romania. Hanno invece votato a favore della proposta 16 Stati membri che rappresentano il 76,1% della popolazione europea: Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Cipro, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Austria, Svezia, Slovenia, Portogallo e Regno Unito. I restanti otto Stati si sono astenuti. In occasione dell’approvazione delle restrizioni all’uso dei tre insetticidi del 2013, l’Italia aveva votato contro il divieto temporaneo dei neonicotinoidi.

Continua qui

venerdì 27 aprile 2018

Passeggiate in montagna per avere cani beneducati

Escursioni didattiche lungo i sentieri biellesi

Un momento della prima uscita organizzata all’Oasi Zegna con le guide naturalistiche di Arc-en-ciel e l’educatrice cinofila Theodora Biganzoli

Paola Guabello
Trivero (Biella)
Cani esuberanti e troppo festosi; cani prepotenti che tirano il guinzaglio; cani che abbaiano a tutte le ore e cani depressi, incapaci di stare da soli. E che dire di un umido, supplichevole muso poggiato sulla gamba mentre a tavola si mangiano bistecche? Anche i cani hanno bisogno di regole per non essere «maleducati». E così arriva Theodora, 29 anni, da 10 in attività, che è pronta a spiegare ai padroni come si può raggiungere una convivenza felice e civile con il proprio migliore amico, senza dare noia a conoscenti, vicini di casa e sconosciuti durante occasionali incontri.Nel Biellese, all’Oasi Zegna, è stata organizzata una caccia al tesoro dog friendly per famiglie e «4 zampe». Lungo i sentieri i 20 cani (accompagnati da 45 persone, fra genitori e bambini), non si sono azzuffati, non hanno abbaiato e non hanno infastidito chi la natura, quel giorno, voleva godersela in pace e silenzio.

Continua qui

giovedì 26 aprile 2018

Ritrovate le gemelline di 4 anni scomparse ieri sera a Tarcento, Udine: "Si erano perse nel bosco"

Si erano allontanate da casa alle 19 di ieri sera insieme al pitbull di famiglia. E' stata la mamma a dare l'allarme.
 
Ore di angoscia, poi nella notte finalmente la notizia che tutti aspettavano con ansia a Tarcento, piccolo centro in provincia di Udine: sono state ritrovate e sarebbero in buone condizioni di salute le due gemelle di 4 anni scomparse ieri sera. A darne notizia per primo è il sito web Udine Today. "Le bambine erano in compagnia del loro pitbull lungo un sentiero che porta al comune montano di Montenars", scrive il sito. "Si erano perse nel bosco e hanno camminato a lungo a piedi sbagliando più volte la strada per cercare di ritornare dai loro genitori", spiega Udine Today. 
 
Continua qui

venerdì 20 aprile 2018

Uccide cagnolino del figlio lanciandolo dal settimo piano

Arrestato un 44enne a Roma: 'Ste pagliacciate per un cane'

"Tutte 'ste pagliacciate...è solo un cane". Queste le parole che un 44enne romano ha rivolto ai poliziotti che stavano confortando il figlio a cui aveva appena ucciso, lanciandola dal settimo piano di un condominio di Roma, la sua cagnolina. Gli agenti erano intervenuti sul posto dopo una segnalazione al numero unico delle emergenze. Dopo aver individuato l'abitazione hanno trovato un adolescente in lacrime che stringeva al petto la femmina di Jack Russell che il padre aveva ucciso lanciandola nel vuoto.

Quando ormai si era formato un capannello di gente, è arrivato l'uomo che, già da lontano, ha iniziato ad insultare gli agenti, poi ha colpito con calci e pugni i due poliziotti che cercavano di fermarlo. Per ostacolarlo, gli agenti hanno usato lo spray al peperoncino. Nonostante tutto, l'uomo ha continuato a colpire le auto della polizia e, dentro gli uffici del commissariato Esposizione, ha cercato di auto-lesionarsi.

Continua qui

Orso muore durante cattura nel Parco d'Abruzzo

Anestetizzato in operazione prevista per controllo animali

PESCASSEROLI - Un orso bruno marsicano è morto nel Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise durante un'operazione di cattura prevista tra le attività autorizzate dal ministero dell'Ambiente per il controllo di orsi confidenti o problematici. Lo rende noto il Parco. "La squadra ha effettuato le procedure per anestetizzarlo e metterlo in sicurezza. Già nella prima fase l'animale ha manifestato problemi respiratori". 

Continua qui

giovedì 19 aprile 2018

Il cane Lego protegge il suo padroncino dagli incubi notturni e non solo




GIULIA MERLO

Nemmeno il fedele amico a quattrozampe può difendere il suo padroncino dall’Uomo nero nei sogni. A meno che il cane non sia Lego. Quando si è accorto che Tupper, il suo piccolo proprietario di tre anni affetto da una forma di autismo, si agitava nel sonno e piangeva, ha subito capito che era il momento di intervenire.

Lego si è accoccolato vicino a lui, stringendolo tra le sue zampe protettive fino a che Tupper non si è calmato. Un vero scaccia incubi! «Lego è sempre vicino a lui di notte, tenendo lontani gli incubi grazie ai suoi abbracci, e noi genitori non ci svegliamo» ha raccontato la mamma del piccolo.

Continua qui

lunedì 16 aprile 2018

Una torta speciale per i 61 anni di Fatou

La gorilla vive nello zoo di Berlino ed è la più anziana al mondo insieme a Trudy di Little Rock


La gorilla Fatou mangia una "torta di riso" per festeggiare il suo 61esimo compleanno allo zoo di Berlino, in Germania. Fatou è, insieme alla gorilla Trudy dello zoo di Little Rock negli Stati Unitri, la gorilla più anziana nel mondo.

Continua qui

domenica 15 aprile 2018

Investito e ucciso il lupo disabile del branco di Roma

Nella riserva di Castel di Guido, altri lupi lo aiutavano

E' stato investito da un'auto e ucciso il cucciolo di lupo disabile di Castel di Guido, il parco urbano di Roma dove da qualche tempo vive un branco di lupi. Lo rende noto su Facebook la ong animalista Lipu, che a Castel di Guido gestisce un'oasi faunistica. "Nella mattinata di martedì 10 aprile ci è giunta la segnalazione del rinvenimento di un lupo senza vita all'interno dell'Azienda Castel di Guido - si legge sul profilo Facebook dell'Oasi Lipu -. Appena giunti sul posto, non abbiamo potuto fare altro che constatare il decesso dell'animale, che si è rivelato ben presto essere il giovane lupo più debole della famiglia. Al grande dispiacere per la morte dell'animale, si è subito aggiunta la rabbia per le evidenti cause non naturali del decesso. Infatti è risultato ben presto evidente come la morte dell'animale fosse stata causata da un trauma da impatto, probabilmente con un'automobile sulla sterrata adiacente al luogo del ritrovamento". Il cucciolo ucciso aveva circa un anno e faceva parte di una cucciolata più grande. Non aveva l'uso delle gambe posteriori e le telecamere nascoste nel parco lo avevano ripreso spesso mentre arrancava dietro il branco, accudito da fratelli e sorelle, che non lo lasciavano mai indietro. 

Continua qui

sabato 14 aprile 2018

Salvano una cagnolina che ha dovuto mangiare sassi e alluminio per sopravvivere

Molly insieme alla sua nuova famiglia
Giulia Merlo
Quando l’hanno salvata, lei probabilmente era riuscita a sopravvivere per mesi nei boschi. I volontari hanno trovato Molly in condizioni disperate: con la pelliccia tutta rovinata e così emaciata da mostrare tutte le ossa. «Era letteralmente uno scheletro», ha raccontato Susan, che si è temporaneamente occupata di lei.

Gli operatori del Wilson County Humane Society hanno portato la cagnolina immediatamente dal veterinario, per valutare le sue condizioni: non era solo magrissima, ma aveva anche una quantità di oggetti non commestibili nello stomaco. Per fortuna, la cagnetta è riuscita a espellerli senza aver bisogno di chirurgia, ma ha avuto bisogno di molto tempo per riprendere le forze e rimettersi in salute.

Continua qui

In Russia, dove uomini e tigri convivono oltre il bracconaggio

Il 57% degli attacchi su persone è opera di tigri ferite da arma da fuoco o trappole


Ridurre i conflitti tra uomini e predatori si può ma il livello dei conflitti si alza a fronte di un incremento di attività di bracconaggio. A sottolinenearlo è il Wwf che ha diffuso oggi i dati del Report «The way of the Tiger», il primo bilancio completo della situazione della tigre dell’Amur, delle misure intraprese e dei risultati di conservazione, così come le strategie per risolvere i conflitti uomo-tigre. Il report prende in esame un programma congiunto di conservazione della tigre attuato dal governo russo e dal Wwf, nella regione dell’Amur nell’Estremo Oriente russo, dove la popolazione di tigri è aumentata. 

Continua qui

venerdì 13 aprile 2018

Primi passi all'aperto per il piccolo orso polare Nanook

Era rimasto per 4 mesi in una grotta nello zoo di Gelsenkirchen

Primi passi all'aperto con la mamma per Nanook, il piccolo orso polare nato nel dicembre scorso nello zoo di Gelsenkirchen, in Germania. 

Continua qui

giovedì 12 aprile 2018

Torna a casa cane che abbaiava troppo

Tribunale del riesame di Trento dispone il dissequestro

TRENTO - Torna a casa Miro, il pastore maremmano finito in un canile di Rovereto perché abbaiava troppo. Accogliendo l'istanza dei proprietari, il tribunale del riesame di Trento ha disposto il dissequestro del cane, che così può tornare dai suoi padroni a Roverè della Luna, ma sarà in 'libertà vigilata', perché nelle ore notturne dovrà stare in casa. Gli animalisti avevano lanciato una petizione online per Miro che in poco tempo raccolse oltre 240.000 firme.
    Il caso era stato sollevato da un vicino di casa che lamentava continui disturbi. I padroni erano stati raggiunti da due decreti penali, uno a ottobre scorso e un altro a gennaio, rispettivamente con 154 e 70 euro di multa, ma per l'animale poi è arrivato il sequestro. 

Continua qui

Valle Sturla, i cavalli “reclusi” nel campo da bocce di Temossi


Chiavari (GE) - Ci sono cavalli domestici in mezzo a quelli selvaggi? Il dubbio corre da tempo ormai in valle Sturla. «Servirebbero prelievi e controlli», ripetono gli abitanti da tempo. Ora l’opportunità c’è. Certo, si tratta di una circostanza imprevista e casuale. Ma il Comune di Borzonasca sembra intenzionato ad approfittare della situazione che si è creata per provare a capire se tra i quattro cavalli che ora sono nel campo da bocce di Temossi ce ne sia qualcuno domestico. Per capire questa storia, però, è meglio raccontarla con ordine. A Temossi i cavalli selvaggi (o presunti tali) sono di casa da alcuni mesi, come accade in altre zone, per esempio Bertigaro, Perlezzi e le località che si trovano sulla strada che sale verso i laghi di Giacopiane. Allontanarli spesso non serve perché gli animali ritornano. E così ignoti l’altra sera hanno approfittato della situazione. Mentre i cavalli si trovavano nel campo da bocce di Temossi qualcuno ha chiuso il cancello. E poi ha avvisato le autorità.

Continua qui

martedì 10 aprile 2018

Devastante grandinata in Arabia Saudita, centinaia di cammelli e animali uccisi.

Violentissimi temporali e grandinate hanno colpito l'Arabia Saudita negli ultimi giorni.

Gli eventi atmosferici estremi, non così rari in questo periodo contraddistinto da accesi contrasti termici, hanno causato purtroppo danni e vittime fra gli animali. In particolare, Sabato 7 Aprile, una grandinata devastante, con chicchi grossi fino a 6-8 cm, ha ucciso centinaia di animali, fra cui cammelli, pecore e agnelli, nel deserto.

Continua qui (video)

domenica 8 aprile 2018

'Gobi', storia d'amore tra un ultramaratoneta e un cane

Caso Dion Leonard ha fatto il giro del mondo, dal libro un film

Dion Leonard con la sua cagnolina Gobi alla Maratona di Milano ANSA/MATTEO BAZZIRIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Dopo aver corso insieme nel deserto, Dion e Gobi sfidano insieme l'asfalto cittadino nella Milano Marathon, facendo insieme un tratto di gara "non più per competizione, ma per piacere".

Quando la star del libro fa il suo ingresso nella sede milanese della casa editrice Harper Collins, tutto l'ufficio accorre a renderle omaggio: lei, piccola e pelosetta, del genere bruttina ma simpatica, accoglie scodinzolante carezze, sorrisi e una ciotola d'acqua con il suo nome, ormai avvezza alle attenzioni che le vengono tributate da quando è diventata protagonista di una storia che ha fatto il giro di mezzo mondo. Una vicenda che ora è diventata un libro che porta il suo nome, 'Gobi', scritto dall'uomo che ha smosso mari e monti per portarla a casa, dalla Cina alla Scozia.

    La loro storia - perché di storia d'amore, commovente e irta di ostacoli, si tratta - era diventata un caso già su internet, quando il mondo della corsa - l'ultramaratona, roba da fisici allenati e gusti estremi - si era appassionato alla cagnolina randagia che aveva iniziato a seguire tappa dopo tappa il corridore australiano Dion Leonard. Al termine della corsa nel deserto del Gobi, lui aveva deciso di portarla a casa con sé ma, in attesa delle pratiche burocratiche per il ricongiungimento, aveva dovuto affidarla all'organizzatrice della corsa, che era riuscita a perdersela.

Continua qui

sabato 7 aprile 2018

Libera un cavallo dalle catene, lui lo ringrazia da lasciar senza parole


In Romania capita che vengano legate le zampe anteriori di un cavallo per impedirgli di fuggire. Ovidiu Rosu, veterinario dell’associazione Four Paws International, ha visto un esemplare in gravi difficoltà a muoversi in un campo della regione di Letea. Ha così deciso di intervenire: dopo averlo sedato, gli ha tolto le catene e lo ha curato. Quello che succede al risveglio del cavallo vale molto di più di qualunque compenso.

Video

venerdì 6 aprile 2018

Rescaldina, crollo di una palazzina: trovato vivo il cane Ciclamino

Le immagini diffuse dai vigili del fuoco.

A quasi una settimana dal crollo di una palazzina di due piani a Rescaldina, alle porte di Milano, i vigili del fuoco hanno ritrovato il piccolo cane che risultava ancora disperso, Ciclamino.

Il cane viveva con una delle famiglie coinvolte ed era rimasto intrappolato sotto le macerie. Da giorni i vigili del fuoco rimasti sul posto lo stavano cercando e stanotte, dopo aver udito dei rumori provenienti da una piccola apertura, sono riusciti ad individuarlo e trarlo in salvo.

Ciclamino, sono gli stessi vigili del fuoco a comunicarlo, è stato visitato da un veterinario e, salvo qualche piccola escoriazione, è in buone condizioni ed è già stato affidato alle cure della sua famiglia.

Continua qui

domenica 1 aprile 2018

Australia, il curioso inseguimento: squalo bianco 'pedina' polizia

I due agenti, a bordo di un piccolo gommone, hanno visto comparire un grande squalo bianco mentre erano impegnati in una serie di controlli sulle barche che transitavano al largo di Edithburgh, nell'Australia del Sud

Video

Pescatore inghiottito da una balena, i dubbi dei medici: “Solo graffi, dimesso in poche ore”

Ad avanzare i dubbi sulla ricostruzione dell’uomo sono medici ed esperti dopo aver valutato alcuni dettagli del suo racconto. Michael Packar...